ICAS è attiva nel promuovere le attività culturali della città di Ivrea con il sostegno ad importanti realtà del territorio ponendo particolare attenzione alla formazione giovanile e alle attività musicali e teatrali.
Icas per il territorio
L'IMPEGNO DI ICAS
BORSA DI STUDIO IN MEMORIA DI BRUNO GETTO
Nel 2000 ICAS ha istituito la Borsa di Studio in memoria di Bruno Getto con l’obiettivo di premiare gli studenti più meritevoli, distintisi con profitto nello studio, degli istituti tecnici I.T.I.S. e I.P.S.I.A. di Ivrea (attualmente uniti nell’istituto I.I.S. Camillo Olivetti). Un modo per l’azienda, e la famiglia, di ricordare il suo fondatore Bruno Getto e di porre l’attenzione sull’importanza della formazione in ambito tecnico e applicato, dalla meccanica all’elettronica e all’informatica, discipline studiate all’Istituto I.I.S. e così preziose nella realtà aziendale.
ORCHESTRA SINFONICA GIOVANILE DEL PIEMONTE
L’impegno di ICAS verso le attività giovanili si estende con il sostegno all’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte, nata ad Ivrea nel 1994 e affermatasi come una delle principali realtà concertistiche del Piemonte, che ha coinvolto e formato giovani musicisti e direttori d’orchestra ora alla guida delle principali istituzioni musicali italiane.
TEATRO GIACOSA di Ivrea
L’attenzione di ICAS per il territorio coinvolge una delle principali istituzioni eporediesi, il Teatro Giacosa, fondato come Teatro Civico della città di Ivrea nel 1834 e intitolato nel 1922 a Giuseppe Giacosa, grande commediografo e librettista di Giacomo Puccini. Con una programmazione in cui dialogano differenti forme espressive, prestigiosi attori e registi e opere drammaturgiche del passato e contemporanee, il Teatro Giacosa si è affermato come uno dei teatri municipali più attivi del Piemonte.
ASSOCIAZIONE CASAINSIEME
ICAS sostiene l’associazione CasaInsieme, l’hospice di Salerano C.se che dal 1999 aiuta le persone in fase avanzata di malattia. Un centro di cure palliative convenzionato con l’ASL TO4 realizzato nel complesso ristrutturato di Villa Sclopis, luogo in cui, finora, medici, infermieri, oss e volontari hanno assistito più di 1.200 persone, con particolare attenzione alla cura del dolore e al disagio fisico e psicologico.